Sui social Ronaldo vale 10 Juventus.

Nulla meglio di questa infografica di Giovanni Cardarello dà l’idea del valore in termini di social brand dell’arrivo alla Juventus di Cristiano Ronaldo. Al di là di ogni considerazione calcistica, in termini di social branding la Juventus ha acquisito (per un periodo di tempo delimitato ma lungo) un marchio che vale molto più del suo. Ronaldo, secondo i dati rilevati a giugno, vale infatti 126,5 milioni di followers su Instagram contro i ‘solo’ 9,7 milioni della Juventus.

Dieci a uno anche il rapporto di fans su Twitter. Sul social più usato, Facebook, Ronaldo vale 122 milioni di seguaci contro i 32,5 milioni della vecchia signora. Il tutto acquisisce maggior valore se si pensa che la Juventus è la squadra italiana che ha maggior seguito sui social. Da un punto di vista social il pubblico di riferimento si è così ampliato di circa dieci volte. E questo vale più o meno di 100 milioni di euro?

Precedente Lazio, che aumento di pubblico! Successivo top 100 ebook più venduti - 11 luglio 2018