Sampdoria sopra quota 20.000 presenze di media a partita.

Supera quota ventimila presenze a partita la media di pubblico della Sampdoria nella stagione di calcio 2017/18 appena conclusa. Rispetto allo scorso anno si registra una leggera crescita (media partita 19.852) e un totale di presenze, abbonati inclusi, di 382.967  spettatori. I dati che presentiamo sono elaborazioni da quelli forniti dalla Lega Calcio (area documentazione) e da quelli offerti dal sito Stadiapostcards.

Vediamo grazie al grafico che segue l’andamento di tutte le partite casalinghe:

 

Presenze allo stadio 2017/18

Il derby con il Genoa la partita che ha richiamato più pubblico, unica partita a superare le 30.000 presenze. Segue l’incontro con la Juventus che ha registrato 28786 presenze. Nel perenne derby con il Genoa rientra anche il numero di presenze. Come lo scorso anno prevale mediamente il pubblico genoano ma lo scarto con i doriani è ridotto a poche centinaia, come si può vedere nelle statistiche generali della serie A. Vince invece la Sampdoria il confronto di audience televisiva. Tornando invece alle singole partite della Sampdoria, abbiamo stilato un elenco in ordine decrescente delle affluenze di pubblico.

Dal grafico e dalla tabella si può vedere come vi sia una alta fidelizzazione dei tifosi, come dimostrano le presenze significative anche nei confronti meno partecipati:

Precedente Torino FC: le presenze allo stadio partita per partita. Successivo Le generazioni diseguali, cresce l'allarme povertà tra i giovani. Dati Banca d'Italia.