Il socialismo? Buono per mezzo mondo. Scuola, sanità, reddito di cittadinanza e tasse mettono tutti d’accordo.

Scuola e sanità devono essere gratuite per quasi il 90% degli intervistati a livello mondiale. Il 69% d’accordo con il reddito di cittadinanza e il 78% è favorevole a tassazioni maggiori per i più ricchi, mentre per la metà delle persone i valori del socialismo sono positivi. 

Qual è l’opinione globale sul socialismo? A duecento anni dalla nascita di Karl Mark e a quasi trenta dal crollo del muro di Berlino, lpsos Global Advisor ha svolto un’indagine globale in 28 paesi per sondare quale sia la percezione delle persone sul socialismo e su alcune tematiche sociali di interesse internazionale.

Giudizio positivo per la metà degli interessati, ma soprattutto sembra emergere un ‘idem’ sentire mondiale su alcune questioni: istruzione, salute, livelli di tassazione, reddito di cittadinanza.

L’indagine ha coinvolto oltre 20.000 persone e si è svolta tra marzo e aprile.

Vediamo i risultati principali dell’indagine.

Per la metà degli intervistati il valori del socialismo sono positivi (great value)


La prima domanda che è stata posta è stata: pensi che le idee del socialismo siano positive per il progresso della società?

Precedente I settimanali più venduti in Italia - marzo 2018 Successivo Lavoro: triplica il divario Nord-Sud. 1977/2017: una generazione perduta?