Coronavirus – Percentuale mortalità Italia

(qui l’aggiornamento al 9 marzo)

Quante persone in Italia stanno morendo a causa del COVID19? I dati ufficiali sono forniti, giorno per giorno a partire dallo scorso 24 febbraio, direttamente del Ministero della Salute*

Ogni giorno alle 18 il sito pubblica i dati che comprendono: totale casi riscontrati, guariti, casi in corso (con specifica dei ricoveri), decessi.

Il dato dei decessi, specifica il ministero, potranno “essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso”. Con questa doverosa premessa, prendendo i dati comunicati giorno per giorno è facile calcolare la percentuale di decessi sul totale dei casi:

[table “23” not found /]

 

Il dato varia giorno per giorno, con una certa volatilità, e non possiamo dire con esattezza su quale livello si andrà ad assestare. Colpisce tuttavia il fatto che sia da alcuni giorni superiore al 3% come si vede immediatamente dal grafico:

decessi coronavirus

*Qui il link alle news del Ministero, da cui sono elaborati i dati:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNotizieNuovoCoronavirus.jsp).

Precedente Sbarramento al 5%, un regalo ai sovranisti? Successivo Covid 19 - Tassi aggiornati al 25 marzo. Mortalità al 10%.